Il sito di preticattolici ha reso disponibile la Somma di S.Tommaso.
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La Somma Teologica è lo scritto più profondo, completo e organico della teologia cattolica di tutti i tempi. In questa opera immane, S. Tommaso ha raccolto, in un’altissima sintesi di verità e cultura, quanto di vero e di buono avevano già detto i filosofi greci e romani e, in epoca cristiana, i Padri della Chiesa d’Oriente e d’Occidente. Il Concilio di Trento teneva questo libro su un leggio sempre a disposizione, come la Bibbia. Dalla metà del 1500 La Somma Teologica diventa, al posto delle Sentenze di Pietro Lombardo, il “vero testo” di teologia, su cui dovevano studiare i candidati al sacerdozio. E il Concilio Vaticano II, a proposito della revisione degli studi ecclesiastici, ha affermato: “gli alunni imparino ad approfondirli e a vederne il nesso per mezzo della speculazione, avendo S. Tommaso per maestro”.
La Somma è divisa in tre parti: la prima è “dogmatica” e considera Dio in se stesso e in quanto creatore e governatore dell’universo; la seconda è “morale” e considera Dio come causa finale delle creature umane create a sua immagine e somiglianza, chiamate a tendere a lui con tutto il loro cuore e le loro opere; la terza è ancora “dogmatica” e considera prima la persona di Gesù Cristo e la redenzione da lui operata, poi i sacramenti che egli ha affidato alla Chiesa per far giungere i benefici della redenzione alle singole persone.
Ciascuna delle parti è divisa in questioni e le questioni in articoli. Le questioni corrispondono, grosso modo, a quelli che oggi chiamiamo “capitoli”, e gli articoli alle varie parti dei capitoli.
Gli articoli presentano la tipica struttura della disputa medievale: anzitutto il titolo, poi le obiezioni numerate progressivamente (di solito tre: di queste, la prima inizia con la parola “Sembra”) che si oppongono alla tesi sostenuta, poi una citazione autorevole (introdotta dall’espressione “In contrario”) che invece sostiene la tesi, e la spiegazione della tesi che inizia con la parola “Rispondo”; infine la risposta alle obiezioni iniziali.
La struttura e la trattazione della Somma Teologica può essere paragonata a una grande cattedrale medievale. Più la guardi, e nel nostro caso più la conosci, più la meraviglia si trasforma in contemplazione.